Agriturismo la Ripa, Agriturismo a Reggello, dove partendo dell'Abbazia di Vallombrosa potrai passeggiare lungo l'Itinerario di visita alle Cappelle.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Contattaci
Immagini

Dettaglio percorso

Itinerari

Itinerario di visita alle Cappelle
di Vallombrosa
(tempo di percorrenza: circa tre ore)
Pro Loco Saltino Vallombrosa
Via Sam Giovanni Gualberto 40
500060 Saltino (FI)
Tel. 055 862024
www.provallombrosa.it

Partendo dal cancello esterno dell'Abbazia si costeggia sulla destra la grande vasca e ci si immette sulla strada asfaltata in direzione Consuma; si prosegue per circa 200 metri fino all'inizio del breve sentiero che, sulla sinistra, conduce alla Cappella del Masso del Diavolo (1)

foto percorso

Si ritorna indietro per lo stesso breve tratto di strada e al parcheggio asfaltato che affianca l'Abbazia, si volta a sinistra seguendo le indicazioni per il Paradisino. Dopo pochi metri di leggera salita ci si immette sull'antica via lastricata che ci accompagnerà alla Cappella di S. Torello (2), dopo il ponte sul torrente Vicano.

Si prosegue, in salita, lungo la Scala Santa (detta anche Rampa del Paradisino) sulla quale si affacciano in successione la Cappella del Masso di S. G. Gualberto (3) ...

... la Cappella delle Colonne (4), ....

... e la Cappella del Beato Migliore (5).

Continuando a salire lungo la rampa si raggiunge il Paradisino dove è consigliata una sosta per ammirare lo stupendo panorama su Vallombrosa, la foresta e la valle dell'Arno. Si prosegue scendendo lungo la strada asfaltata Secchieta Vallombrosa per circa 300 metri; ad una curva si noterà, sulla sinistra, un breve sentiero lastricato, salendo il quale già si intravede la Cappella del Faggio Santo(6) .

Ridiscesi sulla strada asfaltata si prosegue per altri 50 metri in direzione di Vallombrosa. In un'ampia curva verso destra si apre, sulla sinistra, un largo piazzale sterrato da dove inizia un sentiero in salita con antico fondo lastricato; proseguire lungo questo percorso, seguendo i cartelli indicatori del circuito, fino alla Cappella di S. Caterina (7).

Ritrovata la strada Saltino Vallombrosa la si percorre in direzione dell'Abbazia e dopo poche centinaia di metri si incontra la Cappella di S. Girolamo (8).

Percorrendo il viale diritto che, partendo dal cancello dell'Abbazia scende verso valle, alla prima curva che si incontra ci si immette, sulla destra, sul sentiero lastricato indicato dal cartello Tosi - S. G. Gualberto; sempre tenendosi sulla destra si continua a scendere fino ad attraversare la strada asfaltata e, in pochi metri ancora di discesa, si arriva alla Cappella della Fonte di S. Giovanni Gualberto (9).

Dopo la visita, voltando le spalle alla Cappella, si prosegue a sinistra lungo la pista forestale per circa 200 metri e, sempre seguendo le indicazioni, per comodo sentiero a sinistra si risale fino alla strada asfaltata, la si attraversa e, rimanendo sul sentiero lastricato, si arriva ad una colonna in pietra sormontata da una croce, la Croce della Peste (eretta nel 1790); proseguendo in leggera salita si incontra il Tabernacolo di S. Sebastiano (10).

In breve il sentiero giunge al viale che conduce all'Abbazia, dove termina il nostro itinerario.

Home Page | L'Agriturismo | Sistemazioni | Disponibilità | Dove Siamo | Itinerari | Mappa del sito | Informativa Privacy e Cookie

Copyright © 2009 Agriturismo La Ripa. Tutti i diritti riservati. Agriturismo La Ripa Via Borratino, 122 Loc. I Ciliegi, 50066 Reggello (FI)
Cell. +39 339 341 9721 - Tel/Fax. +39 055 944 645 - Email info@agriturismolaripa.com - Partita Iva: 04947400489